Pittura Espressiva
L’arte è da sempre una mia grande passione! Ho iniziato da piccola copiando i cartoni Disney e poi ho scelto di frequentare il liceo artistico.
Ad un certo punto della mia vita ho unito la crescita personale alla pittura, dando vita a quella che a me piace chiamare “pittura espressiva”. Ovvero un modo per tirar fuori ciò che abbiamo dentro.
La pittura è diventata uno strumento di conoscenza di sé e crescita. Proprio come lo possono essere, ad esempio, la meditazione e la scrittura.
I miei dipinti sono parti della mia anima, sono la manifestazione concreta di quello che condivido nel mio lavoro.
La magia di un quadro risiede nel fatto di poter esprimere più cose a più persone, e a volte anche alla stessa persona in momenti diversi della sua vita. Ad ognuno arriva quello che deve arrivare.
Se un quadro suscita una forte emozione, bella o brutta che sia, ha svolto il suo “compito”.
Quando dipingo mi estraneo dal mondo esterno, tolgo le distrazioni, “mi isolo” per un tempo indefinito in modo da entrare nel mio mondo interno, pur restando centrata e presente nel qui ed ora. Entro in connessione.
Cosa succederà poi con il colore beh… è una sorpresa ogni volta. L’intuizione vola libera, le sensazioni si ampliano, i sensi si affinano e vanno oltre, vi è dialogo con quello che vuole essere espresso. Spesso è un messaggio per me, ma il suo valore è così grande da essere importante per molte altre persone, ed è giusto che venga condiviso.
Vedere amici, familiari e sconosciuti sorpresi da ciò che i quadri comunicano, emozionati e addirittura commossi è una sensazione meravigliosa. I quadri non parlano soltanto a me, il loro messaggio arrivava molto più lontano.
Dipingo per me, ma i quadri non sono solo per me… risuonano in modo speciale, entrano in profondità. Vengono al mondo per il mondo. Io sono un mezzo, il mio compito è condividerli.
Vuoi vedere qualche quadro?!
Ok :)
Istruzioni per l’uso:
soffermati qualche istante sull’immagine (almeno 5 secondi)
percepisci cosa ti dice, quali sensazioni ti suscita
ora leggi il titolo e la frase che ho scritto per accompagnare l’opera
Le parole sono quello che il quadro dice a me, quello che hai sentito tu è corretto. Come potrebbe essere sbagliata una tua sensazione?!