Portare cambiamento nella tua vita e nelle relazioni

Inizierò ad amarmi quando sarò più magra, più in forma, più bella, con meno cellulite …

Vuoi un cambiamento nella tua vita?

Immagino la tua risposta sia sì, altrimenti non saresti qui.

Portare un cambiamento nella tua vita è molto molto diverso dal subirlo. 

Anche se di solito, purtroppo, tendiamo a ritrovarci di più nella seconda situazione…

Quando scegliamo di agire consapevolmente per portare un cambiamento nella nostra vita (cambiare lavoro o cambiare partner ad esempio), abbiamo noi il controllo. Ci sentiamo potenti, determinate e forti nel riuscire in tale obiettivo. L’abbiamo scelto e siamo pronte ad impegnarci per realizzare il cambiamento nella vita che noi abbiamo scelto. 

Quando invece ci arriva un cambiamento forzato, che non abbiamo scelto ma ci è caduto addosso all’improvviso sconvolgendo la nostra vita (perdiamo il lavoro, il nostro partner ci lascia) siamo scoraggiate, preoccupate, sconvolte, in ansia per il futuro e stiamo male, molto male.


Alcuni cambiamenti indesiderati arrivano comunque e non ci possiamo fare nulla, è la vita. Ma ogni cosa ha un senso, arriva per un motivo, affinché impariamo qualcosa. Ad esempio ci insegna ad accorgerci per tempo che le cose vanno male, a non ignorare quello che sentiamo, a prendere in mano la situazione e risolverla prima di arrivare al punto di rottura.

In molte altre situazioni però, noi possiamo agire per portare il cambiamento che vogliamo nella nostra vita. Anziché subire e adattarci per affrontare la situazione, possiamo essere noi a creare quella occasione di cambiamento. Possiamo essere noi a decidere quali passi fare per un cambiamento che gioverà alla nostra vita.

Gli ambiti con un impatto maggiore quando si parla di cambiamento di vita sono: la relazione di coppia e il lavoro. 

Per un cambiamento sul lavoro guarda qui.

Per un cambiamento nella tua vita di coppia, continua a leggere questo articolo.

Le sfumature di una relazione di coppia sono infinite, e ogni caso andrebbe visto singolarmente. 

  • Prima di tutto per capire bene cosa vogliamo noi da una relazione di coppia, se non lo sappiamo non avremmo mai la relazione di coppia che desideriamo.

  • In secondo luogo per individuare cosa cambiare.

  • Infine per agire con un piano di azione.

Poco romantico è vero, ma se vuoi apportare un vero cambiamento nella tua vita, senza poi pentirtene, questi sono i tre step da fare.

Ascoltando quello che mi dite, i casi in cui vi trovate più di frequente sono due:

  • La vostra relazione è ormai finita, non lo ami più ma continui a restare insieme al tuo partner per vari motivi, molto spesso economico-logistici o per sentirti più sicura (me l’avete detto in tantissime). Non riesci a lasciare il tuo partner pur sapendo sarebbe la scelta giusta.

  • Sei single e infelice, incontri sempre la stessa tipologia di partner e ogni volta si ripete lo stesso circolo vizioso: “Capitano tutti a me!”. Non riesci a sfuggire, sembra che li attiri come una calamita.

Da cosa nasce tutto questo? 

Perchè finiamo dentro a queste spirali autodistruttive, senza apparente via d’uscita?

Perchè non riusciamo a fare un cambiamento di vita?

Tutto questo nasce da un profondo senso di insicurezza in noi stesse. Dal non sentirci abbastanza belle, affascinanti, intelligenti, divertenti, capaci, degne di essere amate.

Queste credenze ci bloccano e non ci permettono di cambiare vita. Se non ci lavoriamo, se non agiamo per cambiarle, la nostra vita resterà uguale a ora. Non riusciremo mai ad avere un cambiamento di vita significativo e che duri nel tempo. 

Tendiamo a scambiare la nostra autenticità, i nostri desideri, ciò che ci piace, per la sicurezza e il bisogno di essere accettate e amate.

Attenzione… è uno scambio moolto pericoloso!

Può avere effetti collaterali tipo: ansia, depressione, tristezza, insoddisfazione, confusione, inquietudine, disordini alimentari, smarrimento, perdita di entusiasmo e voglia di vivere, scoraggiamento, frustrazione, svalutazione di se stesse, bassa autostima.

In quanto esseri umani abbiamo bisogno di essere amati, tutti noi.

Per farlo cerchiamo (spesso inconsapevolmente) di essere la persona che l’altro vuole. Cambiamo noi stesse per l’altro. Perchè se io sono all’altezza delle sue aspettative, non mi abbandonerà, giusto?

Mmmmm… no. Cambiare snaturando noi stesse, tradendo la nostra anima per accontentare un’altra persona, quasi sempre si rivela fonte di frustrazione e infelicità. Quando l’altra persona si stanca, ci lascia e tanti saluti. 

Forse è capitato anche a te di essere stata lasciata perchè non eri come l’altra persona voleva. Nonostante tutti i tuoi sforzi, c’era sempre qualcosa che non andava bene. Ti criticava sempre e non eri mai all’altezza delle sue aspettative.

Questo vale nelle relazioni di coppia, ma anche nelle amicizie, in famiglia, al lavoro.

Cambiamo, cerchiamo di essere la persona perfetta per il partner, i genitori, i figli, gli amici, i gruppi di cui facciamo parte. Senza arrivarci mai. Questo crea degli strappi nella nostra anima, snatura la nostra essenza, ci fa perdere noi stesse. Non capiamo più chi siamo e cosa vogliamo noi. È da qui che hanno origine gli effetti collaterali di cui ti parlavo prima: ansia, depressione, tristezza, insoddisfazione, confusione, inquietudine, disordini alimentari, smarrimento, perdita di entusiasmo e voglia di vivere, scoraggiamento, frustrazione, svalutazione di se stesse, bassa autostima.

Non credi sarebbe liberatorio essere amata per quello che sei? 

Non credi sarebbe uno splendido cambiamento di vita?

In questo modo cancelli il rischio di essere lasciata se non rispetti le aspettative altrui, fingendo di essere chi non sei solo per cercare di renderli felici.

Ma al contrario, sarai sempre te stessa e avrai accanto persone che ti amano per quello che sei. Difetti e pregi compresi. E ti tratteranno bene, con rispetto, accogliendo anche quelle parti di te che non gli piacciono particolarmente.

Non è facile farlo ma ti assicuro, perchè l’ho vissuto in prima persona, che vivere così è molto molto meglio.

Iniziare un cambiamento di vita perchè sei tu a volerlo, perchè vuoi essere pienamente te stessa, è il regalo più grande che puoi farti!

Come scopriamo chi siamo?

Come facciamo ad essere noi stesse?

Capendo ciò che vogliamo noi davvero. Senza influenze esterne tipo: dovresti fare così, dovresti fare colà, perchè non hai accettato quel lavoro, ringrazia di avere un lavoro di questi tempi, hai una bellissima famiglia di cosa ti lamenti, il tuo partner non è così male che ne sono di peggiori, ecc.

Un cambiamento di vita inizia col capire chiaramente i nostri profondi desideri, cosa vogliamo e cosa è più importante per noi. 

Capirlo è difficile perchè siamo sommerse dai condizionamenti con cui siamo cresciute, da quello che pensano le persone attorno a noi e dai modelli della società in cui viviamo. Per questo non riusciamo a fare chiarezza dentro di noi. Ascoltarci è diventata una “mission impossible”. 

Non sappiamo cosa fare né da dove iniziare: non sento niente, non riesco, ho provato ma senza risultati, non so se quello che sento è giusto, forse me lo sto inventando.

Essendo così difficile lo facciamo insieme, vuoi?

Ti piacerebbe essere accompagnata da me in questo viaggio?

Se la tua risposta è SI’ 😍 ecco una bellissima opportunità per te!

Iscriviti e inizia ora il corso gratuito tratto dal mio percorso completo “Trova la tua strada”. Clicca sull’immagine sotto:

Il potere di attuare un cambiamento di vita è nelle tue mani… 

Io ti metto a disposizione le mie conoscenze di vent’anni di studi e applicazione su me stessa e centinai di persone, e gli strumenti necessari per questo cambiamento. La scelta di usarli è solo tua!

Usi questa opportunità, o te la lasci scappare dalle mani?

Un abbraccio,

Michela

Scopri di più:

Cosa fare nella vita: paura e falsi desideri

Cosa fare nella vita: paura e falsi desideri

Paura di cambiare: cosa davvero ti blocca?

Paura di cambiare: cosa davvero ti blocca?