Come capire cosa fare nella vita in 5 passi
Non sai come capire cosa fare nella vita? Te lo chiedi ma la risposta non arriva?
Questa mancanza di direzione ti rende ancora più insoddisfatta e infelice. Ti logora dentro, un giorno alla volta.
“Voglio serenità, un lavoro che mi piaccia e una bella famiglia” NON è capire cosa vuoi nella vita. Sono concetti importanti, ma troppo generici.
Cosa vuol dire per te essere serena? Cosa dovrebbe avere la tua vita perchè tu sia serena?
Quale lavoro ti piace? Le sue caratteristiche? L’ambito? Cosa ti piace? Quali sono i tuoi talenti da trasformare in lavoro?
Com’è per te una bella famiglia? Cosa fareste? Quali sono i vostri valori irrinunciabili? Qual è l’equilibrio tra famiglia - coppia - singolo - amici - lavoro?
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione, per farti capire che ognuno ha la propria strada nella vita. Quello che va bene e piace a me, non è detto valga anche per te. Per questo motivo è fondamentale che tu lasci andare il giudizio e le opinioni degli altri su quello che è meglio per te.
Quando lasci andare il parere altrui, ti apri all’ascolto di te stessa e al capire cosa fare nella vita. Cosa tu vuoi fare, non cosa gli altri vorrebbero tu facessi, o secondo loro è più adatto a te.
Come capire cosa fare nella vita?
Veniamo ora ai 5 passi che ti aiuteranno a capirlo. E poi alla fine forse avrai anche un Bonus… ma andiamo con ordine:
PASSO 1 - Come capire cosa fare nella vita
🌟 MEDITA 🌟
Finché sei in uno stato di tensione, ansia, confusione, smarrimento, insoddisfazione e scoraggiamento sarà molto molto difficile capire cosa vuoi fare nella vita. È per questo che più te lo chiedi, più vai in tilt e non trovi risposta.
Quando sei troppo incasinata e dentro al problema, la soluzione migliore è fare un passo indietro e creare in te uno stato di serenità e benessere. Entra in contatto con te stessa, spegni i rumori esterni e torna qui, adesso in questo momento. Riprendi in mano le redini e conduci tu.
La meditazione è uno strumento che ti aiuta in questo. Sul mio canale You Tube trovi una playlist dedicata con delle meditazioni guidate, divise per argomento. La trovi cliccando qui.
PASSO 2 - Come capire cosa fare nella vita
🌟 SCRIVI 3 PAGINE 🌟
Io che non sono mai stata amante della scrittura, mi sono dovuta ricredere. Usare questo strumento per lavorare su noi stesse ha un effetto incredibile. Ci aiuta a tirar fuori, mettere ordine, fare chiarezza e vedere le cose da una diversa prospettiva.
Quello che ti propongo è di scrivere 3 pagine di seguito con tutto quello che ti passa per la testa: dalla lista della spesa, al non so cos’altro scrivere, mi piacerebbe…, non ne posso più, ecc.
Usa questa tecnica per svuotare la tua mente. Diventerai anche molto più consapevole di quello che provi, dei tuoi blocchi, delle tue paure e dei tuoi desideri. Perchè dopo aver scritto tutte le cose di cui ti lamenti, che non hai o non funzionano, esce altro. E tra questo altro sono nascosti indizi preziosi per capire cosa fare nella vita.
Prendi carta e penna, e semplicemente inizia a scrivere il flusso di tutti i tuoi pensieri. Alla fine ti sentirai già molto meglio, più leggera.
PASSO 3 - Come capire cosa fare nella vita
🌟 COMPRENDI COSA TI PESA 🌟
In questo siamo bravissime! Dai libero sfogo a tutto quello che ti rompe, detesti, ti da fastidio, ti rende triste e sfiduciata.
Cose grandi e piccole. Dal dentifricio aperto sul lavandino, al dover sorridere alla gente che ti insulta mentre tu stai solo facendo il tuo lavoro.
Vai, butta giù una lista. E poi ribalta ogni punto.
Usa tutto quanto è emerso come input per capire cosa vuoi nella vita. Praticamente di fianco a ogni voce della lista, scrivi il suo contrario.
Attenzione: NON basta solo questo per capire cosa fare nella vita, ma ti serve per iniziare a ragionarci un po’ su…
Se io odio andare in montagna, non è detto che ami andare al mare… magari adoro visitare le città d’arte.
PASSO 4 - Come capire cosa fare nella vita
🌟 PENSA A COME TI VUOI SENTIRE 🌟
Ora che hai scritto tutto quello che non funziona nella tua vita, cambiamo registro. Come ti vuoi sentire?
Quasi sempre pensiamo a quanto siamo sfortunati, stressati, stanchi, infelici e tutto questo ci porta ad esserlo ancora di più, non è vero?
Quando torni da una giornata di lavoro stanchissima, e a casa il tuo compagno ti chiede come stai tu rispondi: sono stanchissima. Ti scrive un’amica e ancora tu rispondi: oggi giornata pesantissima, sono stanca morta. Non fai altro che alimentare la tua stanchezza, sempre di più.
Se invece pensi a come ti vuoi sentire… inizi a vibrare a quella frequenza e arriveranno esperienze a confermarti quella sensazione.
Focalizzati su come ti vuoi sentire, quali sensazioni vuoi provare. Questo fa parte della tua ricerca nel capire cosa vuoi dalla vita, perchè non si tratta solo di capire cosa fare nella vita ma anche: come mi voglio sentire, che tipo di persona voglio essere.
Trovare la tua strada nella vita è un percorso, significa avere una visione a 360° di tutti i suoi aspetti.
Ed ora arriviamo all’ultimo dei 5 passi del come capire cosa fare nella vita, il cuore di tutto…
PASSO 5 - Come capire cosa fare nella vita
🌟 ASCOLTATI 🌟
Nessuno può dirti cosa vuoi fare nella vita, né io né nessun altro là fuori. Se te lo fanno credere lasciali perdere. E con questo intendo anche famiglia, partner, parenti e amici… ok? Ok?
Nessuno sa cosa vuoi fare nella vita veramente, qual è la tua strada, il tuo scopo. Perchè la risposta è solamente dentro di te. La chiave per trovarla è imparare ad ascoltarti.
Lasciando andare i condizionamenti dati dagli altri, dalla società, e anche da te stessa.
Nel mio percorso “Trova la tua strada” non sono io a dire alle persone: tu nella vita vuoi fare questo, tu quello, tu quest’altro. Assolutamente no. Non ho un libro nascosto con scritto chi vuole fare cosa, della serie cerco le persone sulla lista e gli dico: ecco qua trovata, tu vuoi fare questo nella vita.
Il percorso “Trova la tua strada” serve per farti scoprire da sola cosa fare nella vita. Lo si fa con varie tecniche, da punti di vista diversi, prendendo in considerazione vari aspetti e il senso di tutto è accompagnarti nell’ascolto della tua vera voce interiore.
Imparare ad ascoltarsi è difficile, vero. Perchè è difficile capire quali sono le influenze date dagli altri, le nostre paure, quello che crediamo sia o meno possibile, da ciò che invece dice la nostra anima.
Solo con l’ascolto puoi capire cosa fare nella vita. Una chiara visione di ciò che vuoi ti porta alla sua realizzazione.
Sei qui perchè hai desiderato capire cosa fare nella vita, e ti è arrivato questo articolo. Funziona così. Idea chiara e l'universo si riorganizza per fartela ottenere.
Per questo è fondamentale che ti impegni nello scoprire la tua strada nella vita. Solo così potrai avere una vita entusiasmante, gioiosa e con un senso. Solo così potrai sentirti pienamente te stessa e realizzata.
Serve un percorso di ascolto, conoscenza di se stessi, e uso della propria intuizione per capire cosa fare nella vita.
Il mio compito è facilitare questo percorso di scoperta di cosa è davvero importante per te, cosa davvero vuoi, chi sei e chi vuoi essere.
Siamo noi a creare noi stessi.
Se vuoi approfondire, ecco il bonus che ti avevo promesso all’inizio:
BONUS - Come capire cosa fare nella vita
Ho creato un corso gratuito in cui, grazie a 3 video e un workshop, ti aiuto a:
Lasciar andare quello che non serve
Fare chiarezza dentro di te
Affrontare il giudizio degli altri
Imparare ad ascoltarti e capire cosa fare nella vita
Troverai un sacco di spunti ed esercizi super utili!
Un abbraccio,
Michela