Cosa fare nella vita:

paura e falsi desideri

Inizierò ad amarmi quando sarò più magra, più in forma, più bella, con meno cellulite …

Cosa fare nella vita?

Come capire cosa voglio fare nella vita?

Qual è il mio scopo?

Queste domande continuano a ripresentarsi, ma non vi trovi risposta. E l’insoddisfazione, la confusione, e il senso che manchi qualcosa di importante nella tua vita, si fa sentire sempre più forte. 

Nel tempo, senza rendercene conto, abbiamo innalzato un muro attorno a ciò che veramente vogliamo fare nella vita. Quindi quando ce lo chiediamo, ci sbattiamo addosso e restiamo lì, chiuse fuori, senza capirlo. 

Abbiamo iniziato la sua costruzione da bambine, e per alcune di noi è davvero molto molto spesso.

Vuoi sapere come si chiama questo muro?

Sì?


Questo muro che ci impedisce di capire cosa fare nella vita è…

La paura di far soffrire chi amiamo.

Dentro di noi si palesano queste domande: 

  • Se ciò che voglio davvero fa star male le persone a cui tengo?

  • Se le deludo?

  • Se le ferisco?

  • Se non mi vorranno più bene?

  • Se mi abbandoneranno?

Questi timori sono uno dei maggiori impedimenti nel capire cosa fare nella vita, nel comprendere davvero cosa ci renderebbe felici. 

Dentro di noi, nel cuore della nostra essenza, è custodita la nostra strada nella vita, il nostro scopo, la nostra missione, ciò che ci anima e ci entusiasma. Ciò per cui sentiamo di essere nate.

Inconsciamente però, per paura di perdere le persone a cui teniamo, o di cui vogliamo l’approvazione, ci abbiamo innalzato un muro attorno. Perchè questi nostri desideri profondi potrebbero essere diversi da ciò che gli altri vorrebbero da noi, e per evitare di farli soffrire, e far soffrire noi nel perdere queste persone care, ci rendiamo inaccessibili i nostri desideri.

È una sorta di difesa, alziamo un muro. Onde evitare di deludere le persone che amiamo, e quindi perderle ritrovandoci da sole, preferiamo cercare di accontentarle per averle al nostro fianco.

Questo però, lo sai bene, ti porta solo sofferenza, insoddisfazione, smarrimento e un senso di vuoto. Perchè stai rinnegando una parte di te stessa, la tua scintilla.   

Ora vediamo come puoi sbloccarti e capire cosa fare nella vita, senza ferire le persone che ami. Perchè questa è la paura che ti sta tenendo bloccata.

Ci sentiamo egoiste a seguire i nostri sogni, delle brutte persone che pensano solo a se stesse e se ne fregano della felicità degli altri. Ci sentiamo cattive madri, cattive mogli, cattive compagne, cattive figlie, cattive amiche, cattive colleghe, cattive manager.

Per questo ci facciamo condizionare da quello che vogliono gli altri e non capiamo cosa vogliamo fare nella nostra vita. Perchè abbiamo paura di essere giudicate, anche da noi stesse, come brutte persone, insensibili e interessate esclusivamente al proprio benessere.

Pensa a cosa hai fatto per accontentare gli altri, sacrificando te stessa.

Magari hai fatto una certa scuola per accontentare i tuoi genitori, fai scegliere ai tuoi amici dove andare e cosa fare, hai cambiato città/casa per agevolare il tuo partner, adattato o rinunciato al lavoro per seguire i tuoi figli, ecc. 

Voglio fare una specifica sugli ultimi due punti: se è una tua scelta, una tua vera scelta, va benissimo cambiare città/casa per il tuo partner o ridurre/lasciare il lavoro per i tuoi figli. Ma dev’essere coerente con ciò che vuoi fare nella vita, e non con ciò che il tuo partner, la tua famiglia, gli amici, la società si aspettano da te… Queste pressioni sono molto forti specialmente nei confronti di noi donne, e sta in primis a noi agire in modo diverso per cambiare le cose.

Se anteponi sempre i bisogni degli altri ai tuoi, a lungo andare non saprai più cosa vuoi fare nella tua vita. Continuerai ad alzare quel famoso muro di cui ti parlavo all’inizio. Questo atteggiamento, nel tempo, può addirittura arrivare a generare rabbia e depressione.  

Se rinunci a quello che vuoi fare nella vita (ovviamente anche a capire cosa vuoi fare) per la sicurezza e il bisogno di essere amata e accettata, rischi di avere effetti collaterali tipo: ansia, disordini alimentari, tristezza perenne, oppressione, apatia, nervosismo, senso di vuoto e mancanza, infelicità profonda. La tua anima sente che hai rinunciato a qualcosa di importante, a un pezzo fondamentale di te, e cerca in qualche modo di mandarti dei messaggi per fartelo capire.

Voglio però farti sapere una cosa che ti permetterà di sbloccarti da questa situazione, capire cosa vuoi fare nella vita e diventare una persona realizzata:

I tuoi sogni NON sono mai solo per te. 

Cosa vuol dire?

Quello che vogliamo fare nella vita, ciò a cui ci sentiamo chiamate, ha un impatto nella vita di tante altre persone.

Vicine o lontane. Conosciute o sconosciute. 

Possiamo toccarle direttamente o indirettamente. Possiamo aiutarle con il nostro lavoro, ispirarle con la nostra vita, essere loro di esempio.

Da alcune avremo un risconto e ci faranno sapere come abbiamo avuto un impatto nella loro vita, altre invece non lo faranno e non verremmo mai a sapere quanto le abbiamo aiutate semplicemente vivendo appieno la nostra vita. Va bene così.

Se ci facciamo condizionare dagli altri viviamo nell’insoddisfazione, e anche quando raggiungiamo quegli obiettivi secondo loro più giusti e adatti a noi, siamo infelici. Perchè non sono i nostri obiettivi ma i loro, non risuonano con chi noi siamo davvero.

Se vuoi far felici gli altri, fai felice te stessa.

Quando vivi una vita che non ti appartiene sei infelice, triste, oppure nervosa e arrabbiata. Credi di essere una buona compagnia per chi ti sta accanto? No. Tu saresti felice di avere accanto una persona così? No.

Al contrario quando vivi una vita che senti tua, perchè hai capito cosa fare nella vita, sei entusiasta, piena di energia, serena, gioiosa. Questa è una bella compagnia per le persone che ami? Sì. Ti piacerebbe avere persone così attorno a te? Sì.

Ecco spiegato perchè capire cosa vuoi fare nella vita renderà felice te e le persone che ami.

Ricorda: i tuoi sogni sono un bene per te e per tante altre persone. 

Cosa fare nella vita: la trappola dei falsi desideri

Quando cerchiamo di capire cosa fare nella vita, molto molto molto spesso inciampiamo nella trappola dei falsi desideri. Ovvero crediamo di volere qualcosa, ma in verità non è così.

Ci sono due fonti di “inquinamento” nel capire cosa desideriamo.

Una deriva dalla paura di far soffrire gli altri, e quindi rendiamo nostri desideri ciò che gli altri vorrebbero da noi, o pensano sia meglio per noi. Anche le aspettative della società hanno un grande peso e ci influenzano.

L’altra fonte di “inquinamento” è un grande fraintendimento. Confondiamo:

cosa voglio fare nella vita

con 

cosa posso raggiungere, cosa è più conveniente

E qui ci tarpiamo le ali da sole! 

Ci hanno insegnato a stare con i piedi per terra, ad essere realisti, a ricercare la sicurezza perchè non si sa mai cosa potrebbe accadere nella vita, ad accontentarci di avere un lavoro perchè tante altre persone non ce l’hanno, ecc.

Tutto questo ci ha condizionato e portato a chiederci “cosa POSSO fare nella vita?” Anziché “cosa VOGLIO fare nella vita?”.

Capisci l’enorme differenza?

Quello che posso fare adesso, con le mie attuali capacità, risorse e conoscenze può essere molto diverso da ciò che voglio fare nella vita. 

Questo significa che non mi posso formare, trovare risorse, migliorare le mie capacità, apprenderne di nuove, cercare soluzioni alternative?

Certo che lo puoi fare! 

Se gli essere umani si fossero fermati a quello che potevano fare anziché a quello che volevano, vivremmo ancora all’età della pietra.

Attenzione: non sto dicendo che sia facile e immediato ottenere quello che vuoi dalla vita. Servono impegno, pazienza e lavoro su se stessi ma… ne vale la pena! 

La vita va vissuta. Accontentarsi di sopravvivere è infelicità garantita.

Ci sentiamo realizzate quando capiamo cosa fare nella vita, e agiamo per renderlo reale.

Ora che hai capito come superare la paura di far soffrire gli altri (quello che vuoi fare nella vita, la tua missione, aiuterà anche tante altre persone) e sai come riconoscere i falsi desideri, sei pronta per ascoltare la tua voce interiore e trovare la tua strada nella vita!

Se non sai da che parte iniziare, tranquilla è così per tutti, puoi seguire il corso gratuito “Come capire cosa vuoi dalla tua vita” cliccando qui sotto:

Un abbraccio,

Michela

Scopri di più:

Voglio cambiare lavoro: come farlo nel modo giusto

Voglio cambiare lavoro: come farlo nel modo giusto

Trovare la propria strada in 4 step