Paura di cambiare:
cosa davvero ti blocca?
La paura di cambiare è una brutta bestia, diciamocelo molto chiaramente. La sensazione è quella di avere delle catene a polsi e caviglie, fissate alle pareti di una stanza che ci lasciano pochissima libertà di movimento. Quindi quello che possiamo fare è molto molto limitato.
Quando vuoi cambiare la tua vita, purtroppo, senti una forza potente e contraria che ti inchioda a terra. Tu vorresti andartene via, spiccare il volo, fare qualcosa di diverso ma… non ce la fai, non riesci a cambiare. Sei lì incatenata e bloccata dove ti trovi, con pochissimo spazio di manovra.
Quello che ti blocca in questa situazione, in cui sembra non esserci via d’uscita, è la mancanza di chiarezza del cambiamento che desideri. Mi spiego meglio.
Vuoi cambiare, vuoi stare meglio, essere più serena, più felice, più libera, più soddisfatta della tua vita, avere una bella relazione di coppia, un lavoro che ti piaccia, ecc.
Tutto questo è bellissimo, ma NON vuole dire niente! Perchè è generico.
Cosa vuol dire per te essere felice? Cosa vuol dire per te avere una bella relazione di coppia? Che caratteristiche deve avere un lavoro perchè ti piaccia? E così via.
Per ognuno di noi è diverso, e lo è perchè siamo unici. Per questo se vuoi superare la paura di cambiare è necessario tu capisca cosa vuoi dalla tua vita.
Quello che ti manca adesso è una chiara visione di ciò che davvero tu vuoi, in tutti quegli ambiti che ora non funzionano come vorresti.
E qui c’è un problemino…
Uno dei grandi blocchi che ti impedisce di capire cosa davvero ti renderebbe felice è la paura di desiderare ardentemente qualcosa e non riuscire ad ottenerla.
Facciamo un riassunto perchè è importante ti sia ben chiaro questo meccanismo tanto sottile quanto dannoso.
Fai fatica a chiarire a te stessa, nel dettaglio e in modo specifico, cosa vuoi nella vita perchè temi di desiderarlo troppo e magari non riuscire ad ottenerlo.
Quindi per evitare questa possibile sofferenza, nasce in te la paura di cambiare.
Rileggi pure la frase 2-3 volte, perchè mi rendo conto possa essere un concetto un po’ contorto. Rileggila lentamente, assimilando dentro di te il suo significato.
Tutto questo meccanismo avviene in modo inconscio dentro di te perchè noi esseri umani, per natura, tendiamo a proteggerci.
La paura di cambiare che senti è una difesa
L’ultima cosa che vuoi è stare male, giusto? Quindi perché rischiare di desiderare moltissimo qualcosa che forse non potrai mai avere?
Oppure provarci, impegnarti, metterci tutta te stessa, senza ottenere risultati?
Sarebbe come condannarti a soffrire in partenza. Quindi tanto vale startene calmina nella tua vita (infelice ma tutto sommato ti sei anche abituata) e non farti illusioni per un futuro migliore.
Mamma mia!!! Solo a scrivere queste cose mi vengono i brividi! Però è quello che pensiamo, e facciamo in molte… io compresa prima, appunto, di superare la paura di cambiare e vivere una vita che mi rende felice e realizzata.
Se in passato ti sei buttata per realizzare quello che volevi, senza però riuscirci, la buona notizia è che forse quel tuo desiderio irrealizzato non era davvero ciò che volevi… magari eri influenzata da falsi desideri dati da condizionamenti esterni o interni, ne parlo qui.
Fai fruttare quelli che definisci fallimenti. Impara da quegli errori: cosa ti hanno insegnato? Cos’hai capito? Cosa puoi trarre a tuo vantaggio per superare la paura di cambiare?
Nella vita c’è sempre un motivo, e tutto è insegnamento.
Quello che hai cercato di realizzare, lo volevi davvero? Era un desiderio che ti bruciava dentro, per cui avresti fatto anche l’impossibile? O era qualcosa che sembrava giusto e che ti desse sicurezza per il futuro?
Ciò che ti farà superare la paura di cambiare, e quindi renderà la tua vita gioiosa, entusiasmate e degnati essere vissuta, è l’avere ben chiara la tua visione di vita a lungo termine. I tuoi obiettivi, ciò che per te è più importante, perchè il motivo per cui ti alzi dal letto al mattino dev’essere qualcosa che ti illumina dentro, che accende la tua giornata e ti dona una forza incredibile!
È grazie a questo grande scopo nella vita che lascerai andare la paura di cambiare, e agirai verso ciò che ti rende soddisfatta, felice e realizzata.
Io ho fatto molte scelte coraggiose, se mi conosci da un po’ o mi segui su You Tube lo sai, e ciò che mi ha dato la forza di farle e di smettere di avere paura di attuare un cambiamento nella mia vita, è stato l’aver capito qual è la mia missione e cosa voglio nel dettaglio.
Chi segue il mio percorso “Trova la tua strada” torna a sognare in grande, perchè è questo che ci fa superare la paura di agire e cambiare la situazione in cui siamo. Le persone che hanno successo hanno tutte sognato in grande, e lo fanno ancora! In ogni ambito della loro vita.
La maggior parte delle gente però si accontenta di stare “non troppo male” anziché di essere felice. O forse dovrei dire: si rassegna a vivere la sua attuale vita. E via libera ai rimpianti… Ovvio che poi ha paura di cambiare! Ovvio che resta bloccata anni e anni in una situazione in cui sta male, ma pur di non correre un rischio sopporta e subisce.
Tu vuoi restare così infelice?
Ricorda: ti stai facendo controllare dalla paura di cambiare perchè ancora non hai capito qual è la tua strada nella vita. Non hai ancora scoperto il perchè sei qui, qual è il tuo scopo, e cosa desideri profondamente.
Questa chiara comprensione è il motore inesauribile del cambiamento.
Quando scegli con chiarezza cosa vuoi, il tuo essere si ri-orienta in quella direzione, portando alla tua attenzione tutto ciò che serve alla sua realizzazione. Libri, video, parti di discorsi che senti in giro, scritte, coincidenze, opportunità, persone, intuizioni, corsi. E senti dentro di te scorrere un’energia, una determinazione e una sicurezza incredibili!
Pensa a quando decidi di comprare un certo tipo di auto. Non ne vedi forse in giro tantissime, e sei gasatissima?! E prima invece nulla. Questo è il potere della decisione. L’universo, Dio, o come lo vuoi chiamare, ti aiutano sempre a superare la paura del cambiamento e realizzare quello che desideri. Ma se tu non sei chiara in ciò che vuoi, come fa ad arrivarti?
E dire “voglio essere felice” NON è essere chiara, non vuol dire niente. Perchè essere felici è soggettivo, è diverso per ognuno di noi.
Va capito nel dettaglio cosa ci vuoi dentro alla tua vita affinché sia una vita felice. Ed è proprio questo lo scopo del percorso “Trova la tua strada”.
Puoi dare una sbirciatina gratuitamente ad alcune lezioni cliccando su questa immagine:
Ora sai cosa ti serve per superare la tua paura di cambiare:
una chiara visione a lungo termine della tua vita, in ogni suo singolo aspetto.
Questo è il motore del tuo cambiamento, e ti porterà a vivere una vita entusiasmante, in cui esprimerti liberamente e sentirti finalmente realizzata!
Ti auguro uno splendido viaggio! E se ti iscrivi al corso gratuito tratto da “Trova la tua strada” lo faremo insieme.
Un abbraccio,
Michela